ISM

Font Size

SCREEN

Cpanel
Italian Arabic Azerbaijani Chinese (Simplified) English French German Greek Japanese Korean Portuguese Russian Spanish Turkish

Pianificazione Finanziaria per le Operazioni di Sviluppo Immobiliare

PIANIFICAZIONE FINANZIARIA PER LE OPERAZIONI DI SVILUPPO IMMOBILIARE

Il programma analizza il processo di sviluppo immobiliare principalmente nell’ottica dell’imprenditore e si concentra sulla sua fattibilità economico-finanziaria, che coinvolge l’identificazione e la valutazione delle principali ipotesi relative alla pianificazione, costruzione e gestione di progetti immobiliari economicamente fattibili.
Interdisciplinarietà è la parola chiave nel processo di sviluppo immobiliare. Il developer deve essere in grado di confrontarsi con professionalità e soggetti differenti, siano essi architetti, banche, pubblica amministrazione, advisor o ingegneri. Qualsiasi elemento del processo deve in ultimo essere verificato attraverso la sua fattibilità economico-finanziaria.

Il Coordinatore



I Partecipanti

Il corso esamina, attraverso la modellizzazione finanziaria, tutte le fasi del processo di sviluppo, dalla pianificazione, attraverso la sua realizzazione fino alla cessione o alla gestione del bene. La comprensione di questo processo è necessaria tanto alle imprese di promozione e sviluppo immobiliare quanto agli altri soggetti coinvolti nel processo come investitori, banche, costruttori, pubblica amministrazione, urbanisti e consulenti. 
 

Perchè partecipare

Il corso analizza il processo di sviluppo immobiliare principalmente nell’ottica dell’imprenditore e si concentra sulla sua fattibilità economico-finanziaria, che coinvolge l’identificazione e la valutazione delle principali ipotesi relative alla pianificazione, costruzione e gestione di progetti immobiliari economicamente fattibili.
Attraverso un ampio utilizzo di casi didattici, il corso ha, inoltre, l’obiettivo di trasferire gli strumenti necessari per realizzare un approfondito business plan finalizzato alla fattibilità economico-finanziaria di un processo di sviluppo immobiliare.


I temi trattati

  • Il frame work dello sviluppo immobiliare: l’iter logico e i soggetti coinvolti in un’operazione di sviluppo.
  • Il modello finanziario per un'operazione di sviluppo: struttura, linee guida, caratteristiche.
  • Il trasferimento dei parametri urbanistici nel modello finanziario.
  • Costruzione e comprensione degli indicatori di sintesi maggiormente utilizzati in un’operazione di development.
  • Il modello finanziario per operazioni di sviluppo e cessione del bene.
  • Il modello finanziario per operazioni di sviluppo e mantenimento in portafoglio del bene.
 

DURATA: 3 giornate full-time in formula Executive Weekend

Richiedi informazioni ed una consulenza personalizzata


Il Corso è parte del percorso formativo:

MASTER IN ECONOMIA & FINANZA IMMOBILIARE

 

Richiedi informazioni ed una consulenza personalizzata