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MaMaC 42ma Edizione Italiana

Obiettivi

L

’obiettivo principale che si intende realizzare è quello di fornire le conoscenze, le capacità, le metodologie e le competenze che risultano essere comuni a diverse aree di attività per le varie funzioni aziendali. Ciò permette di formare un profilo trasversale, in grado di interloquire con il mercato nelle più diverse forme e passibile di impiego in diverse aree dell’impresa come:

 

  • Marketing Manager
  • Addetto alla comunicazione interna
  • Coordinatore attività di vendita
  • Addetto alla forza vendita
  • Addetto ai canali di distribuzione
  • Marketing di prezzo
  • Marketing di prodotto
  • Promozione
  • Gestore di punto vendita
  • Buyer
  • Merchandiser
  • Marketing
  • New Media Marketing & Communication
  • Comunicazione

 

Destinatari

I

l Master si rivolge a laureati in discipline economico-giuridiche, tecniche ed umanistiche e a figure junior delle direzioni Marketing che desiderano approfondire conoscenze e competenze nell´area Marketing e Comunicazione.
Il Master è diretto a coloro che preferiscono coniugare l´esperienza lavorativa con la specializzazione: per questo i corsi si tengono durante fine settimana alternati.

Investi il weekend per costruire il tuo futuro

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e lezioni si tengono durante fine settimana alternati (Sabato e Domenica, ore 10/18), per un totale di 160 ore accademiche.

Il Master si articola in tre moduli, in successione tale da renderli uno propedeutico all´altro. Si sviluppano ciascuno in un bimestre ed il Master si completa nell´arco massimo di 6 mesi lavorativi. Ogni modulo termina con un esame ed alla fine del percorso viene rilasciato l´attestato di Master.

E´ richiesta, in ogni caso, la frequenza minima del 70%.

Didattica

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a didattica è curata direttamente dal Prof. Mario Pasquino, docente e conferenziere in Università italiane ed estere e formatore per diverse aziende sia in Italia che all’estero, nonché per Enti tra cui la DIA (Direzione Investigativa Antimafia). Con un curriculum da vero “enfant prodige” il Prof. Pasquino, laureatosi nel Regno Unito in Business Administration, e specializzato in Marketing Strategico, può attingere alle diverse competenze di Marketing e Comunicazione derivanti dagli studi fatti nei diversi Paesi europei e dalla sua esperienza di Membro del CIM (Chartered Institute of Marketing, (il più grande organismo mondiale di Marketing), di Master Practitioner USA di Programmazione Neuro Linguistica e di Membro dell'International Who's Who of Enterpreneurs.

Contenuti

D

i seguito, sinteticamente, le aree tematiche sviluppate in ciascun modulo:

Modulo Marketing

o  Il mercato: scenario
o  Soggetti e comportamenti
o  Segmentazione
o  Domanda ed offerta
o  Prodotto
o  Prezzo
o  Comunicazione
o  Distribuzione
o  Strategie d’impresa
o  Pianificazione e controllo
o  Business Planning
o  Il Piano di  marketing

·  Modulo New Media Marketing & Communication

      o  Virtual: le nuove regole del mercato
o  L’economia dell’attenzione
o  Strumenti e media
o  Missione, visione, valori e cultura d’impresa: il Viral DNA
o  Fattori critici di successo e posizionamento nel mercato
    del Virtual Space
o  No Logo vs Pro Logo
o  Elementi di story-telling
o  Archetipi dell’inconscio collettivo nei brand di
    successo? Non me ne ero accorto!
o  Naming: cambiare il modo di pensare dei consumatori
o  Love-marks: il futuro dei brand
o  Brand Viral DNA
® Analysis
o  Brand Identity, Brand Essence, Brand Image
o  Sviluppo, management ed audit di brand
o  Knowledge economy vs. e-commerce
o  Web scenarios
o  L’importanza della value-proposition
o  Il Marketing Mix nel web
o  Open source e Wiki models
o  Dal copy-right al copy-left
o  User generated business!
o  WOM: concetti antichi e tecnologie avanzate - Davide
    e Golia finalmente insieme
o  Il meme: un portatore sano di informazione
o  La memetica e la propagazione dell’informazione: il virus
    buono
o  Colpisci e scappa: tattiche di guerrilla e successo
    promozionale
o  Casi studio ed esempio

·         Modulo Comunicazione

                       o  Processare le informazioni: il modello umano
                 o  La neuro semantica e le cornici di significato
                 o  I presupposti dell’ interazione tra animali uomo: la
                     ragione vince con tutti?
                 o  Modelli lineari e non lineari
                 o  Esperienze di acuità sensoriale ed aumento della
                     percezione individuale
                 o  Le leve automatiche di risposta
                 o  Piccola guida di manipolazione “bianca”
                 o  Come il cervello rappresenta le informazioni
                 o  La Programmazione Neuro Linguistica
                 o  I modelli linguistici di manipolazione dell’esperienza
                 o  Come comprendere le intenzioni del nemico? La danza
                     della mantide
                 o  Le cinque abilità del persuasore “bianco”
                 o  La funzione degli archetipi  nella comunicazione
                     interpersonale e di massa
                 o  Persuasione: tecnologia, abilità del “furbetto” o arte
                     dello statista?
                 o  L’eleganza deontologica del manipolatore “bianco”
                 o  Il viaggio dell’eroe: la funzione di guida degli archetipi
                 o  Visione, Missione, Valori personali
                 o  Le leve e gli strumenti per gestire il Personal Brand
                     nel mercato del lavoro
                 o  Come vendere se stessi alla grande e restare sani

Viral DNA® è un termine registrato, ideato da Ninja Marketing per definire il potenziale virale di un contenuto.
Le aule sono riservate ad un massimo di 15 allievi e sono basate su una formula partecipativa, che affianca all´insegnamento tradizionale varie attività complementari come project work, esercitazioni pratiche, case history, role playing.
La Direzione del Master fornisce tutto il materiale di studio, creato appositamente per il Master.

Borse di Studio

S

ono previste agevolazioni e borse di studio sino alla copertura del 30% del valore del Master assegnate in base ad un "incrocio" tra fattori di reddito del candidato, i risultati delle votazioni conseguite agli esami di Maturità e di Laurea, e al punteggio ottenuto nelle prove di accesso.
E´ previsto il pagamento rateale, senza nessun tipo di onere finanziario.

Per Accedere

C

hi sia interessato ad iscriversi al Master e non abbia ancora fatto domanda al 10 giugno 2009 può chiedere di partecipare alle prove di accesso che consistono in Test attitudinali, Composizioni Scritte, Colloquio di gruppo e/o individuale.
Le prove di accesso sono gratuite e non vincolanti.
La partecipazione alle prove di accesso dà diritto ad un accurato feed-back da parte di uno specialista che informerà il candidato circa:

  • I risultati "tecnici" delle prove di ammissione
  • Le sue principali attitudini lavorative
  • I settori professionali più adeguati a tali attitudini
  • Eventuali consigli per ottenere il massimo risultato durante futuri colloqui di selezione.

Per proporre la propria candidatura alla partecipazione alla 42ma edizione del MaMaC inviare il proprio CV con autorizzazione al trattamento dei dati personali all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   entro e non oltre il 15 gennaio 2010

Le selezioni si terranno su base individuale e specifica in ordine di arrivo delle candidature. La candidata o il candidato verranno contattati dal Responsabile della Selezione entro un tempo massimo di 3 giorni dall'invio della candidatura, qualora questa risultasse aver superato il primo screening curriculare.
Le domande pervenute entro il 13 giugno 2009 seguiranno un iter di selezione in remoto. La candidata o il  candidato vengono contattati dalla Divisione Master entro due settimane dall'invio della domanda per sostenere un colloquio telefonico qualora abbiano superato lo screening curriculare.